Officina di aggiornamento e formazione per la P.A.

Perchè Officina? L'officina è uno spazio dove prendono "forma di prodotto finito" le idee e le proposte di aggiornamento degli operatori della pubblica amministrazione.

Un cantiere, aperto alla divulgazione di una effettiva semplificazione ed ammodernamento dell' attività istituzionale, ricorrendo all'esperienza e agli attrezzi di lavoro orientati al confronto e alla formazione professionale di carattere pratico-operativo.

La cultura ha un valore fondamentale all'interno del sistema sociale. Il sapere è il motore e la materia prima dello sviluppo civile, scientifico, di qualsiasi paese, e l'officina, vuole assemblare-mettere assieme "RISORSE UMANE" favorendo lo scambio di idee, di conoscenza e del sapere.

Risorse umane e formazione

Nel linguaggio dell'economia aziendale per definire il personale dipendente, l'espressione utilizzata da circa 50 anni è RISORSE UMANE. Con questo termine si evidenzia il VALORE o CAPITALE nel personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, il fatto che le spese per lo sviluppo, la formazione e l'aggiornamento di tali risorse devono essere considerate INVESTIMENTI. (Raymond Miles nel 1965).

L'INVESTIMENTO principale che può fare la pubblica amministrazione, stante i continui e a volte contradittori cambiamenti normativi e legislativi è quello dell' AGGIORNAMENTO e FORMAZIONE delle proprie risorse umane, per impiegarle bene, con impegno e professionalità all'intero del proprio ente motivandole e mettendole nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile.